Capo Verde

Argomenti:dove si trova CapoVerde? | quali sono le isole dell’arcipelago?  |  buoni motivi per visitare CapoVerde  |  clima e periodo migliore CapoVerde   |  come cambiare isola | che feste ci sono a CapoVerde e quando? | sicurezza a CapoVerde  |  droghe  |  prostituzione | info su vaccini, passaporto, telefono ecc.”


Dove si trova CapoVerde ?

Mappa di Capo Verde

Capo Verde si trova affianco il Senegal (Africa), dove ci sono dieci piccole e bellissime isole che compongono l’arcipelago di Capo Verde. Per arrivarci ci sono voli diretti dai principali aeroporti italiani e europei. Il volo dall’Italia è di 6  ore circa. Il punto più vicino al Senegal è l’Isola di Sal e Boa Vista che distano circa 500 km. Infatti uno dei motivi della sua aridità è il vento del Sahara che la raggiunge.

 

Quali sono le isole dell’arcipelago?

 

Capo Verde è composta da Sao Vicente, Sao Nicolau, Sao Luzia, Sao Antao, Sal, Boa Vista, Maio, Santiago, Fogo,Brava. Le isole pur essendo relativamente vicine, sono una diversa dall’altra.

L’isola di Fogo è famosa in tutto l’arcipelago per i suoi vigneti sparsi attorno il suo vulcano ancora caldo. Il suo paesaggio lunare si disperde nella vegetazione e nelle piantagioni coltivate dai capoverdiani.

Il vino di Fogo si può gustare e comprare in tutto l’arcipelago di Capo Verde.

L’isola di Sal è la più desertica e nuova al turismo, ma negli ultimi dieci anni è cresciuta sino ad essere la più turistica di Capo Verde.

Grandi investitori si sono lanciati su di essa come fosse una pietra grezza da modellare. Ora i grandi alberghi e centri abitati  spuntano quà e là.

Le spiagge più belle di Sal sono già meta importante del turismo, di festival e campionati di surf. L’aereoporto internazionale di Amilcar Cabral di Sal è diventato il più importante di tutta Capo Verde.

L’isola di Boa Vista è simile all’isola di Sal (è la più vicina a Sal) , ma nasconde qualche angolo di vegentazione in più. In passato fu saccheggiata dai pirati per i suoi prodotti manifatturieri

Le isole di Capo Verde si stanno riscattando solo ora dal passato. Lì la vita scorre ancora lenta e il clima assieme ai colori sgargianti delle costruzioni ti mettono la serenità nell’anima.

Le sue canzoni malinconiche, lasciano trasparire si felicità…, ma anche tutta la sofferenza raccolta nei secoli scorsi.

Ecco la Famosissima Cesaria Evora. Ascoltate le sue bellissime canzoni e chiudete gli occhi per un momento…ecco…. questa è Capo Verde 🙂 

 

 

Torna agli argomenti

Buoni motivi per visitare Capo Verde

Meta molto interessante per delle vacanze veloci tutto l’anno, alcuni motivi per cui andarci e magari chissà….trasferircisi:

 

  • costo delle vacanze mediamente economico/economico
  • è un paese sicuro
  • durata del volo inferiore alle 10 ore per quasi tutta l’europa (6 dall’Italia)
  • clima ottimo tutto l’anno
  • paesaggi variabili da isola a isola adatti a tutte le esigenze
  • costo vita inferiore (ma senza pretese)
  • i servizi offerti dalle strutture turistiche sono buoni o di alto livello
  • la cucina creola è un mix da provare, ma soprattutto il freschissimo pesce
  • tasse bassissime
  • buoni interessi per chi apre un conto in una loro banca (2016 arrivavi al 4/5% e se porti tanti soldi puoi trattare bene)
  • molti europei le hanno già elette come propria dimora abituale ed è facile trovare connazionali
  • per chi si porta la pensione lì , su questa gli viene fatto un forte sconto su imposte
  • No Stress, vita allegra e rilassata

 

 

Torna agli argomenti

Che Clima c’è a Capo Verde?

 


Meteo aggiornato per la capitale di Capo Verde, Praia. Per le isole consulta la pagina di Sal meteo.

Capo Verde Clima

Molti prima di partire si pongono queste domande, vediamo allora che clima c’è a Capo Verde.

Il clima tropicale di  Capo Verde si divide essenzialmente in due stagioni:

  • stagione secca da ottobre a giugno. Qui non piove quasi mai, se non raramente e violentemente per poche ore. I fenomeni si manifestano solitamente sui picchi più alti delle isole di Capo Verde. A dare sollievo alle temperature sono i venti che soffiano quasi costatemente.  Per fare un’esempio all’Isola di Sal capita che non piove per un’anno di fila.

 

  • stagione umida da luglio a ottobre. E’ doveroso precisare che per stagione umida si intende il periodo delle piogge, che bagnano poco e raramente Capo Verde. L’umidità è praticamente inesistente visto il vento che soffia costantemente.

 

  • Temperatura oscillano intorno 25°/35° , temperatura del mare 23°/27°.
  • Come anticipato il clima è tropicale ma principalmente arido e secco le medie annue di precipitazioni sono di 120 mm l’anno..
    Nella capitale Praia di possono toccare i 200 mm e 0 mm all’isola di Sal.

 

 Periodo migliore per andare a Capo Verde

Vediamo ora il periodo migliore per andare a Capo Verde.

A ragione del clima prevalentemente arido di Capo Verde, le isole sono visitabili tutto l’anno.

Non c’è un vero e proprio periodo migliore per andare in vacanza. Specialmente nelle isole di Boa Vista, Sal e Maio che sono le più aride delle 10 isole. In queste tre isole se guardiamo il lato economico sarebbe meglio evitare i periodi di alta stagione. Quindi le feste di natale e capodanno, luglio-agosto.

In linea di massima eviterei il periodo in cui i venti soffiano di più (da Ottobre a Marzo). Eviterei inoltre di andare nei mesi più freddi (gennaio-febbraio, quindi anche ventosi), il che significa solo dover mettere la giacca un po’ più pesante di sera.

Il periodo migliore (se non si è Surfisti) per visitarle è settembre, maggio/giugno.  Periodi in cui il vento soffia poco o moderatamente, le isole non sono affollatissime. Aggiungo anche che i prezzi sono vantaggiosi e ci si può fermare di più…

Per un surfista il mese migliore è febbraio, quando può partecipare al campionato mondiale di Kite surf. In questo periodo infatti i venti soffiano e le onde si alzano. Perfetto per questo affascinante sport.

 

 

Torna agli argomenti

 

Booking.com

 

Ecco un documentario di Capo Verde

 

Come spostarsi da isola ad isola

Spostarsi nelle isole non è un problema, basta decidere se usare il taxi o noleggiare un’auto. Comunque sia i servizi ci sono ovunque. Le auto sono super scassate a causa della strada sterrata, ma comunque ci sono.

Però vista la bellezza delle isole spesso si è tentati di vederne più di una durante il soggiorno. Come cambiare isola allora?

Le soluzioni sono 3:

  • la nave di linea che porta da isola ad isola c’è quasi tutti i giorni dipende dalla tratta. E abbastanza economico come mezzo, ma il viaggio dura ore ed ore. Per consultare le tratte ed i prezzi potete consultare questa pagina del FastFerry.
  • le barche che offrono tour guidati connettono solo alcune isole tra di loro e sono più costose. A fronte del costo maggiore offrono una guida, varie tappe e degli spuntini. Purtoppo di solito collegano solo le isole più vicine e turistiche.

 

  • l’aereo connette la maggior parte delle isole e il costo si aggira intorno ai € 70/ 100 a tratta. Non è molto se si considera che in un’ora si è dall’altra parte. La compagnia che si occupa dei voli interni sono la TACV CapoVerdeAirlines. Qui trovate tutte le tratte e costi prenotando.

 

 

Torna agli argomenti

 

Che feste ci sono a Capo Verde? o
Quando ci sono feste ?

 

Ora vi elencherò tutte le festività di Cabo Verde. Visto che una buona occasione di portarsi a casa dei ricordi speciali in più sono prorpio le festività. Vi dirò che feste ci sono e dove sono. Oppure se si festeggia in più isole, vi dirò quella dove si tiene la più grande. 

A Capo Verde le feste sono una grande occasione per trovarsi e uscire dalla routine quotidiana. Si svolgono quasi tutte tra balli, musica locale e piatti tipici. Quindi la popolazione non vede l’ora che arrivino. Alcune isole le festeggiano più di altre. Le feste in generale e i Festival in particolar modo sono tenute sotto l’occhio vigile di agenti armati stile antisommossa. Non preoccupatevi è normale così ! Non è dovuto da possibili delinquenti. E’ proprio un modo che hanno per farsi vedere presenti e autoritari. Un buon modo per far cancellare qualsiasi idea malsana possa mai venire in mente. Ma vediamo ora quando, dove e come..

  • Febbraio  : Carnevale  molto sentito a Sao Vicente e Sao. Il carnevale è festeggiato in tutte le isole di CapoVerde. Se cercate il carnevale più appariscente, in queste due isole si tengono le manifestazioni più grandi.
  • Febbraio : il Giorno delle Ceneri si svolge il venerdì successivo al carnevale. A Santiago è più sentito e si festeggia con piatti tipici. La gastronomia la fa da padrona in questa giornata.
  • Maggio : il Gamboa Festival a Santiago è un vero e proprio festival musicale.
  • Giugno : Giorni di Festa a Santo Antao, Sao Vicente e Brava. La manifestazioni più grandi sono in queste 3 isole. Ci si dieverte molto con spettacoli, parate e canti.
  • Luglio : il 5 luglio si festeggia il Giorno Dell’Indipendenza Nazionale. Molte delle attività e spettacoli sono portati in piazza. Spettacoli di vario genere, dalla danza alla letteratura.
  • Agosto : il Baia das Gatas Festival, si svolge durante il weekend della luna piena.  A Sao Vicente raggiunge i massimi livelli. Artisti di fama internazionale vengono ad esibirsi. Ci sono spettacoli teatrali e culturali per tutti.
  • Agosto : il Praia da Cruz Festival si svolge il weekend seguente al Baia das Gatas. Anche se il nome inganna, in realtà si svolge a Boa Vista. Concerti e varie attività di intrattenimento si susseguono nei due giorni.
  • Settembre : Santa Maria Festival sull’isola di Sal è il più sentito dai capoverdiani. Essendo l’isola più turistica, lo spettacolo è garantito. Molti  capoveridiani accorrono dalle altre isole per festeggiare. Artisti di fama internazionale sono chiamati per l’occasione. Si balla per due giorni di fila e alla mattina in spiaggia è facile trovare gente addormentata. Come gli altri concerti lascia un po’ di scompiglio in paese. In questi due giorni gli operatori di tutti i livelli sono stanchi o storditi. Le attività non sono tutte aperte e non si puo’ pretendere molto, rimarreste scioccati. Meglio prenderla con allegria.
  • Settembre : il Mindelact, a Sao Vicente, richiama attori da tutto il mondo. E’ un festival teatrale che richiama molti appassionati e professionisti del settore.
  • Fine estate: si svolge il Festival “Sete Sois e Sete Luas” tradotto sarebbe “sette soli e sette lune”. A Santo Antao si tiene l’ultimo Festival musicale di Capo Verde.
  • Novembre : Festa del Lavoro/commercio internazionali, a Santiago e Sao Vicente. Ci sono più di 200 stand su 6000 metri quadrati. Più di 150 attività coinvolte e l’evento stà riscuotendo un’ottimo gradimento.

 

 

Torna agli argomenti

Sicurezza a Capo Verde

Molti, prima di visitarla si fanno giustamente questa domanda: “Capo Verde è sicura?”. Cercherò di chiarire i vostri dubbi.

Capo Verde in sè è un luogo tranquillo, specie i capoverdiani il quale motto è “no stress”.  I turisti sono ben visti. Le isole traggono sostentamento principalmente dal turismo il quale viene tutelato al massimo.

Nelle isole più turistiche (Boa Vista e Sal) ogni resort ha la sua guardia armata all’esterno. Non che ce ne sia bisogno, ma è un modo per mettere in chiaro da subito che non sono ammessi casini.

Parlando di resort, qualcuno ha il vizio di fare terrorismo per tenersi tutti gli incassi possibili dei clienti. Non è assolutamente vero che è pericoloso uscire dai resort! Basta usare il buon senso e non cercare casini. Potrete girare ovunque da soli 😉 .

In generale le isole sono sicure ad eccezione di qualche zona da evitare, specie nella capitale Praia dove è meglio fare più attenzione.

 

 

Torna agli argomenti

Le droghe a Capo Verde

Le isole sono comodi attracchi per i trafficanti di ogni tipo. Se cerchi droghe, più o meno leggere a Capo Verde si trovano quà e là. Senza alcuna difficoltà si trovano o ti vengono proposte anche insistentemente se hai l’aspetto di uno che ne fa uso.

Se avete l’aspetto di un banchiere con famiglia a carico di sicuro non verrete disturbati.

Nelle isole moltissimi fumano cannabis per ammazzare il tempo. Sembrerebbe quasi fosse legale dalla disinvoltura con cui lo fanno ma..

Le droghe sono vietate in tutta CapoVerde, quindi regolatevi di conseguenza… Potrebbe essere un buon motivo per finire nei casini. Le autorità sono come tutta l’Africa facilmente corruttibili, ma ogni caso è a sè .

P.s. Non mi assumo responsabilità per quanto detto. Spero solo non ne dobbiate mai avere bisogno di sperimentarlo (non è detto che ve la lascino passare liscia).

Le isole sono dei veri paradisi in terra, circondate da acque cristalline. Quindi credo ci sia già tutto il necessario per divertirsi senza fare uso di sostanze per sballarsi. Vi perdereste solo il vero gusto delle vacanze a Capo Verde.

 

 

Torna agli argomenti

 

Prostituzione

Per l’uomo la prostituzione è presente a CapoVerde come nel resto del mondo. L’unica cosa da fare presente è che non è invasiva, salvo qualche zona turistica.

Ultimamente invece c’è molto turismo sessuale femminile. Da anni si sta verificando questo vero e proprio boom. Donne che vengono a passare le vacanze a caccia del “Big-Bamboo” . Donne di tutte le età e razze che sfruttano le necessità dei capoverdiani per soddisfare le proprie.

 

 

Torna agli argomenti

 

 

Documenti e info utili

 

Lingua principale:

Portoghese, la seconda è inglese e la terza è l’italiano (ci sono molti italiani trasferiti definitivamente)

 

Passaporto e visto:

E’ necessario che il passaporto sia valido almeno per altri sei mesi dalla data in cui si parte. Il visto è obbligatorio ma si fa una volta arrivati in aereoporto sull’Isola di Sal.  Se viaggiate tramite agenzia di solito pensano a tutto loro. Comunque il costo del visto è di circa €30.

 

Patente:

Quella italiana è valida per 6 mesi e la guida è come in Italia.

 

Vaccini:

Non è obbligatorio nessun tipo di vaccino. Salvo non proveniate da paesi a rischio febbre gialla, allora è richiesto il caccino. Consigliati sono i vaccini per l’epatite e tifo. Sono i più richiesti quando viaggiate. La malaria all’Isola di Sal non c’è di solito. Vi consiglio di visitare comunque il sito di viaggiaresicuri.it . E’ abbastanza attendibile ed aggiornato.

 

Sanità:

La sanità è di pessima qualità, ma sopratutto non ci sono strutture idonee. Gli ospedali che possono svolgere un’operazione complicata sono solo nella capitale.

Infatti è nella capitale nell’isola di Santiago, Praia, che si viene portati per le emergenze di un certo livello. Nelle isole più turistiche come Sal, Boa Vista e Fogo ci sono solo strutture in grado di dare prima assistenza (per i turisti appunto).

 

Telefonia:

Che compagnie telefoniche ci sono a Sal? funziona internet? C’è il wifi? Ora ve lo dico..

Internet è una gran fregatura se fate quello proposto nella struttura. Al 90%  il WIFI  dei resort/hotel fa proprio schifo e costa pure. Il motivo è che non riescono ad avere abbastanza potenza per tutti gli ospiti. Altro discorso è l’appartamento…

Compratevi una sim del posto che con €10 circa avete in media 2/3 gb di internet. Navighi veloce ovunque e puoi usare skype o whatsapp. Le compagnie sono CV Telecom e T+ (Tmais) .

Se volete dargli un’occhiata in anticipo questi sono i link: http://www.uniteltmais.cv ,  http://www.cvtelecom.cv. I negozi ci sono ..basta chiedere in giro.

Wifi gratuito nelle principali piazze! Se avete modo sfruttate le connessioni libere che trovate nelle piazze così risparmiate!

Moneta : 

l’ Escudos è la moneta locale. Il cambio viene tenuto a pari passo con l’euro. 

Attualmente il cambio è il seguente. 

  • 1 Euro = 110.2650 Escudo del Capo Verde
    1 Escudo del Capo Verde = 0.0091 Euro
    1 Dollaro USA= 103.4284 Escudo del Capo Verde
    1 Escudo del Capo Verde = 0.0097 Dollari USA

 

Torna agli argomenti

 

Arrivederci al prossimo articolo,

con affetto,

MET

P.s. Per ogni suggerimento o domanda da farmi  scrivetemi 🙂 .